INDIPENDENTE
ANTONIO CORTESI
ALL-ARTISTS

ANTONIO CORTESI

Diplomato in violoncello e musica da camera con il massimo dei voti, Antonio Cortesi ha intrapreso una carriera variegata e fuori dagli schemi. Formatosi prima in Italia e poi in Inghilterra, Olanda e Spagna, si è confrontato in masterclass con alcuni dei più influenti violoncellisti contemporanei (D. Geringas, N. Gutman, G. Gnocchi, R. Wallfisch e H. J. Jensen).

Appassionato di social media e mondo digitale, ha creato una community vivace di appassionati di musica e usa i suoi canali per condividere il suo personale approccio.

Dal 2020 è artista ufficiale Gewa e dal 2023 endorser per il nuovo violoncello elettrico Gewa Novita 3.0.

Si è esibito con numerose orchestre e gruppi cameristici senza mai togliere spazio a contaminazioni con il mondo del teatro e la danza così come a progetti di musica originale, collaborando con il regista Simone Toni, la coreografa Sofia Nappi e lo scrittore Giuliano Scabia.

Ha recentemente lavorato con artisti come Chet Faker, Luca Longobardi, Emiliano Blangero e Mattia Vlad Morleo senza dimenticare incursioni nel mondo del pop.

Suona un violoncello Custode Marcucci del 1926 in gentile concessione dalla Fondazione Teatro Rossini di Lugo di Ravenna.

Il suo primo progetto originale si intitola A Delicate Revolution, seguito da una serie di rework creati insieme ad alcuni dei più interessanti sound designer a compositori di musica neoclassica italiani.

" frameborder="0" allowfullscreen>